In famiglia
da più di un secolo

L’estro, la tenacia, gli errori e la perseveranza di uomini e donne ci accompagnano fin dal 1908.
La storia iniziata da Serafino e Secondina Ponsat, proseguita da Giacomo e Rosina Tillino, fatta diventare grande da Adriano e Agnese Tillino oggi prosegue con Giacomo Tillino e chissà… da Ginevra.

In famiglia
da più di un secolo

L’estro, la tenacia, gli errori e la perseveranza di uomini e donne ci accompagnano fin dal 1908.
La storia iniziata da Serafino e Secondina Ponsat, proseguita da Giacomo e Rosina Tillino, fatta diventare grande da Adriano e Agnese Tillino oggi prosegue con Giacomo Tillino e chissà… da Ginevra.

Cosa Non siamo

Non siamo un’industria, e mai lo saremo, perché certi sapori si ottengono soltanto da sapienti mani artigiane. Non siamo un rivenditore ma, orgogliosamente, un produttore. I nostri laboratori e la nostra distilleria sono sempre visitabili. Non siamo per tutti ma preferiamo essere scartati per un motivo che scelti per caso. Non scendiamo a compromessi per massificare il profitto. I risparmi che ogni azienda può e deve fare non arrivano mai dalla minore qualità delle materie prime ma dall’ottimizzazione dei processi.
Abbiamo però un ingrediente speciale: la coerenza.
Perché ci sono tanti buoni prodotti… e poi c’è Albergian.

A chi ci rivolgiamo

Agli amanti dei sapori autentici, ai cercatori di novità che possono scoprire gusti talmente antichi da risultare sorprendentemente moderni, a chi sa apprezzare l’amore per il proprio lavoro, ai gourmet, agli esperti ma anche a chi, semplicemente, ha voglia di prodotti semplici e di qualità. I nostri prodotti si possono trovare nei migliori negozi di dettaglio qualificato: gourmet store, enoteche, confetterie, pasticcerie, solo per citarne alcuni. All’estero sono distribuiti da importatori specializzati nel fine food italian. Una selezione dei nostri prodotti si trova in tutti i negozi Eataly del mondo e sul loro shop on line italiano e statunitense.

Il nostro territorio

Viviamo in un bel posto, diciamolo subito. Il Piemonte è una terra fiera, con una biodiversità eccezionale e la cui terra regala gioielli di frutta e verdura.
Le albicocche e le pesche della pianura intorno a Pinerolo (TO), le profumate mele di Cavour (TO), le inimitabili Prugne Ramasin di Saluzzo (CN), le ciliegie di Pecetto (TO), il Genepy delle nostre montagne, i piccoli frutti del sottobosco e mille altre eccezionali colture che cerchiamo di valorizzare al meglio.
E poi le montagne intorno a Pragelato (TO) dove siamo nati che sono un paradiso per gli sciatori d’inverno e per chi vuole concedersi una passeggiata a piedi, in bici o a cavallo d’estate. Per scendere fino a Torino, la nostra Torino, bellissima e dalle mille sfumature, ricca di fascino e di storia. Qui, madeinpinerolo.it, turismotorino.it, vialattea.it potete avere qualche spunto e, se decideste di venire quassù, il vecchio Albergian Hotel è diventato un moderno residence e la sua storica dependance dei lussuosi appartamenti.

Venite a trovarci in Piemonte?

Foto di Remo Caffaro

Ma, alla fine, cosa facciamo?

Facciamo prodotti di qualità, difendiamo la tradizione cercando di innovarla, custodiamo le antiche ricette, dialoghiamo con il territorio, portiamo il nome di Pinerolo in giro per in mondo ma soprattutto generiamo ricordi da più di un secolo.
Ricordi di inizio ‘900 quando il pioniere Serafino Ponsat fonda l’Albergian Hotel a Pragelato dando forma ai propri sogni e inventando il turismo di montagna.
Ricordi di anni complicati ma veri, quelli della ripartenza dopo la guerra, quando erano rimasti solo i gusti e la voglia di normalità.
Ricordi degli anni 60, delle gite in famiglia, del cestino per il pic-nic, della 500 e della certezza che il futuro sarebbe stato un posto meraviglioso.
E gli anni ’80 in cui tutto andava di fretta, c’era voglia di USA, di tecnologia, di business ma anche di slacciarsi la cravatta e sorseggiare un Genepin.
Ricordi di Olimpiadi, di montagna, di amici, di sorrisi e di bei momenti passati insieme.
Di gusti antichi: l’antipasto della nonna, le pesche ripiene della mamma, l’amaro dello zio dopo aver raccolto le migliori erbe spontanee, le caramelle al ritorno dalla giornata sugli sci.

In definitiva, da 110 anni, produciamo specialità piemontesi
ma soprattutto facciamo disegnare i bambini,
sorridere gli adulti e ricordare gli anziani.

INGREDIENTI
NATURALI

VERI SAPORI
DI MONTAGNA

FILIERA
CERTIFICATA

LAVORAZIONE
ARTIGIANALE

Bottega online

Prodotti fatti da persone,
non da una fabbrica.